Noi della Valle

14 Oct 2007

Una storia sull’Ambrì e non la storia dell’Ambrì. Una squadra di hockey su ghiaccio come nessuno ve l’ha mai fatta vedere. E non una squadra qualsiasi, ma quella di un paesello di montagna che un paio di volte alla settimana viene invaso da migliaia di tifosi provenienti da ogni parte della Svizzera; un club dalle limitate disponibilità economiche che da oltre vent’anni lotta in serie A al cospetto dei titani delle grandi città e che ha conquistato allori europei battendo i maestri russi; una grande famiglia per la quale in fondo non sono sempre importanti i risultati ma è fondamentale che i giocatori onorino la maglia.

 

Abbiamo voluto raccontare questo fenomeno unico seguendo per una stagione intera l’universo biancoblù, inteso come squadra, staff tecnico, dirigenza e tifoseria. Siamo andati là dove emozioni e passioni si fanno fortissime. Le telecamere sono entrate nell’intimità degli spogliatoi; sono scese sul ghiaccio per gli allenamenti; sono andate in panchina durante le partite; hanno seguito l’allenatore e i giocatori-simbolo in ogni spostamento dentro le mura della Valascia e nel vissuto quotidiano. Hanno insomma raccolto del materiale fino ad oggi inedito. Una cavalcata di immagini, ricordi e voci. Dalle origini raccontate dai fondatori all’attualità di un club che lotta per la sopravvivenza. Nel mezzo ci sono 70 anni di hockey su ghiaccio scanditi da rigidi inverni e dal calore dei tifosi. C’è la magia di una squadra di Valle che ha qualcosa di miracoloso.

 

Il progetto non è un documentario storico per i 70 anni dell’HCAP, ma un filmato su una realtà che da sempre incuriosisce, stupisce e appassiona la gente della Leventina, del Ticino, della Svizzera.

 

official website

 

62 - 2007

Regia: Vito Robbiani e Roberto Guidi
Riprese e montaggio: Alberto Meroni
Musica: Marzio Arigoni
Produzione: mediaTEE produzioni sagl, RSI Radiotelevisione svizzera

 

 

 

 

Please reload