INCHIESTA SUL MERCATO DELLA AUTO USATE

10 May 2009

Compri un’auto di seconda mano e scopri che quello che sembrava un affare in realtà può rivelarsi una “bufala”. Il mercato dell’auto usata può essere una vera opportunità per chi ha pochi soldi da spendere, ma bisogna stare attenti, come dimostrano alcuni automobilisti che hanno deciso di raccontare le loro disavventure a Patti chiari, sulla RSI.

 

 

 

Automezzi mal riparati, rivenduti con gravi difetti, in alcuni casi a prezzi esagerati, e poi c’è sempre il rischio che l’auto nasconda un imbarazzante segreto: ha già subito un grave incidente di cui nessuno ci ha informato.

 

È successo ad alcuni malcapitati acquirenti, che si sono poi ritrovati a spendere soldi per riparazioni che non spettavano loro e in avvocati. Ma quali sono i doveri dei rivenditori, e quali i diritti degli acquirenti?

 

Patti chiari ha indagato sul mercato dell’auto usata e ha sottoposto i garage ad un test senza precedenti: fingendosi interessati ad un’auto di seconda mano i giornalisti della redazione l’hanno sottoposta al controllo delle occasioni del Touring Club Svizzero. I risultati e le risposte dei rivenditori svelano un mondo tutto da scoprire.

 

20’ - HD - 2009

Regia:

Alberto Meroni e Vito Robbiani

Testi: Vito Robbiani

Riprese e montaggio:

Alberto Meroni

 

Produzione: MediaTree.ch

RSI Televisione svizzera

 

 

Please reload